@®
PubliWeb
PUBLIWEB CHAT HELP 
Strumenti della Community Publiweb                                             Problemi tecnici? clicca qui
Publiweb Blu Chat
Cosa è Publiweb chat Publiweb chat è basata su numerose chat room definite stanze.
Ogni stanza può contenere decine di utenti impegnati nella conversazione, definiti chatter. Ogni chatter oltre che nella conversazione pubblica può essere impegnato in una o più conversazioni a due, definite private (in pvt).
Connessione Durante l'utilizzo della chat la pagina con l'applet (il bottone chat) deve restare aperta.
Scegli la tua identità Sulla finestra principale della chat ci sono 2 righe, "Il tuo nome:" e "Il tuo profilo:". Inserisci nel primo il nome con cui vuoi apparire in chat e nel secondo, (facoltativo), il tuo profilo, ovvero un testo che sarà visibile agli altri frequentatori della chat.
Nel tuo profilo puoi inserire una tua breve descrizione (ad es. "24 Anni Bionda") o il tuo indirizzo di mail (es. name@address.com.). Non sono ammessi link a siti commerciali.
Non sono ammessi numeri di telefono sia nel nickname che nel profilo.
Entra nella stanza di Chat All'interno di Publiweb Blu chat ci sono decine di stanze riservate agli argomenti più disparati. Cliccando su ognuna è possibile vedere la lista delle persone che vi sono presenti in quel momento.
Per rendere la conversazione meno caotica ogni stanza non può contenere più di 25 chatter per volta.
Per procedere clicca su Entra nella stanza.
Inizia a chattare Una volta entrato in una stanza scrivi il testo nello spazio in basso e dai Invio per farlo leggere a tutti.
Puoi cominciare con qualcosa tipo:
"Ciao a tutti; E' la prima volta che entro in questa chat".
Conversazione privata Dopo aver conversato in pubblico puoi avviare una conversazione a due in privato.
Per chiamare in pvt un altro chatter devi fare un doppio clic sul suo nome.
Si aprirà una nuova finestra che potrete vedere solo voi due.

Non è educato chiamare un chatter senza aver prima chiesto in pubblico il suo consenso o un chatter che abbia dichiarato di non voler essere disturbato in privato oppure un chatter che ha nel profilo la frase: "No pvt."
Attraverso il menù "Opzioni" "Accetta pvt" è possibile disattivare la possibilità di essere chiamati ad una conversazione privata.
Netiquette Educazione e correttezza nella conversazione.
Non scrivere in lettere Maiuscole, questo tono nel linguaggio telematico corrisponde ad "urlare"
Chi scrive in maiuscolo dà fastidio e si comporta da maleducato.

Disabilità e chat Publiweb è molto sensibile al tema dell'abbattimento delle barriere digitali su internet, per questo Publiweb chat offre la possibilità di essere configurata ad elevato contrasto per facilitarne l'utilizzo agli ipovedenti.
Consuetudini
Orari Cosi' come avviene per discoteche, pub e ristoranti alcune delle stanze si affollano in determinati orari, mentre sono completamente vuote in altri.
Eventualmente fissa un appuntamento con gli altri chatter.
Nessuno Parla? Può accadere che entrando in una stanza affollata di chatter si abbia la sensazione che non vi sia una conversazione in corso.
In quel caso è probabile che buona parte di loro sia impegnato in conversazioni private e quindi non presti attenzione alla conversazione pubblica.
Quante finestre? Un chatter impegnato in una conversazione privata che non desidera essere disturbato da altri chatter può disabilitare l'opzione "Accetta pvt" nell'apposito menù.
In alternativa può chiudere la finestra della stanza pubblica e restare solo con la finestra di conversazione privata e con quella principale della chat.
In questo modo egli sarà completamente invisibile per tutti tranne che per l'interlocutore privato.
Per questo motivo il totale dei chatter che si trova all'interno della chat è notevolmente superiore al totale di quelli che appaiono nelle stanze pubbliche.
Sicurezza
Disabilita PVT Se non si desidera essere disturbati da chiamate private è possibile disabilitare i PVT dal menu delle opzioni. ("Opzioni" "Accetta Pvt")
Disabilitare l'opzione PVT non interrompe le eventuali conversazioni private già in corso.
Disturbatori Se non desideri leggere la conversazione di un chatter o rispondere alle sue chiamate puoi "metterlo in Ignore". In tal caso tutte le sue azioni verranno ignorate dalla tua finestra di chat. Non esistono moderatori che possono intervenire limitando l'accesso alla chat tuttavia una opzione automatica, inseribile, può far si che un chatter che collezioni numerosi IGNORE finisca col "cadere" ovvero venga allontanato dalla chat.
In casi estremi può essere "bannato" (bandito dalla chat) ovvero il sistema può identificarlo e negargli permanentemente l'accesso alla chat.
Privacy Publiweb utilizza il sistema Volano chat molto affidabile dal punto di vista della sicurezza. Non è possibile in alcun caso, leggere le conversazioni private tra gli utenti.
Alcuni chatter, però, provano piacere a far credere di leggere i pvt degli altri.
Il trucco è sempre molto semplice si acquisiscono informazioni attraverso altri nick "tranquilli", ascoltando conversazioni in pubblico, chiedendo ad altri utenti. In questo modo con brevi discorsi ben costruiti è possibile fingersi altri dando l'impressione di conoscere più di quello che in realtà si sa.
Purtroppo bisogna stare molto attenti alle informazioni che si scrivono in chat perchè potrebbero essere riutilizzate anche dopo mesi.
In rarissimi casi il problema di sicurezza non riguarda la chat ma l'intero PC dell'utente che si ritrova ad essere completamente insicuro a causa di virus, trojans o perchè collegato ad una rete locale.

IP address Dal punto di vista della riservatezza dell'indirizzo internet Publiweb chat è molto affidabile. Anche in questo caso tuttavia alcune ingenuità potrebbero comunicare ad altri il vostro IP. Ad esempio quando inviate un e-mail sappiate che il vostro IP verrà spedito insieme ad essa.
Se vi viene chiesto di visitare un sito o visualizzare una immagine, il titolare del server conoscerà il vostro IP.
Stesso discorso quando si accede ad altri sistemi di chat, Irc, Messenger, Skype ecc.ecc.
In linea di massima l'utente corretto non deve preoccuparsi di nulla perchè diffondere il proprio indirizzo IP non porta ad alcuna conseguenza. Non si può parlare nemmeno di violazione della privacy perchè dall'indirizzo, che cambia ad ogni connessione, non si ottengono dati sull'utente.
Gli strumenti della Community Publiweb
In cosa si distinguono le chat?
Publiweb Blu Chat Publiweb Blu Chat è il principale strumento della web community Publiweb.
E' composto da numerose stanze alle quali viene consentito l'ingresso solo ed esclusivamente ai chatter provenienti da Publiweb.
Stanze tematiche Publiweb offre anche l'accesso e la gestione a chat monotematiche su Musica, Sport, Borsa e "Vita in rosa". Questi sistemi rappresentano una semplificazione e particolarizzazione di Publiweb Blu chat.
Mobile Chat Publiweb Mobile Chat consente di chattare sia per mezzo del PC che dello smartphone. Attraverso questo strumento i chatter possono restare in contatto anche se lontani dal computer.
Il muro della community E' un forum libero con registrazione. Permette di commentare notizie, lanciare brevi messaggi all'intera community, raccontare e raccontarsi.
Il confessionale Simile alla bacheca della community è riservato alle riflessioni.
Messaggi lunghi, storie, confessioni, uno strumento per raccontare e raccontarsi.
(Il 1 Settembre 2004 è stato chiuso ed è confluito nella bacheca)
Parliamo di... I messaggi evidenziati nello spazio "Parliamo di.." NON rappresentano l'opinione degli editori di Publiweb ma vengono scelti tra i più letti e/o tra quelli che offrono maggiori spunti alla discussione.
Agenda della Community Uno strumento per segnalare le feste, i raduni, gli avvenimenti, le cene, le occasioni d'incontro organizzate in varie città d'Italia in totale autonomia dai chatter della community Publiweb.
Dating e Cerca Partner... Attraverso le pagine Publiweb è possibile, gratuitamente, cercare, conoscere ed incontrare il partner della propria vita.
La ricerca avviene tra milioni di foto di iscritti provenienti da tutte le città italiane, grazie alla collaborazione con Meetic, il principale sito mondiale di dating on line.
Sistemi Chat Precedenti Le chat Publiweb sono online dal 1996, e nel corso degli anni hanno vissuto una costante evoluzione. Alcuni canali di IRC e diverse chat java portano ancora il nome Publiweb pur non essendo più gestiti da Publiweb.
Numerosi siti sfruttano l'affetto dei "nostalgici" per Publiweb consentendo ancora oggi l'accesso a vecchi sistemi chat che Publiweb non ha più in uso ma che portano ancora il suo nome.
Questi sistemi non sono ovviamente più supportati da Publiweb, e se non autorizzati rappresentano un illecito utilizzo del marchio registrato Publiweb.
Publiweb Blu Chat - Voci dei Menù
Menù Opzioni
Caratteri Seleziona questa voce del menù per scegliere il tipo di carattere da usare nella stanza di chat.
Stile Seleziona questa voce del menù per scegliere lo stile del carattere da usare nella stanza di chat: Normale, Corsivo, Grassetto.
Ingrandisci il carattere Seleziona questa voce del menù per ingrandire le dimensione del carattere usato nella stanza di chat.
Riduci il carattere Seleziona questa voce del menù per ridurre le dimensione del carattere usato nella stanza di chat.
Avviso di entrata Seleziona questa voce del menù per vedere nella finestra principale della chat il nome e il profilo di ogni persona che entra nella stanza. Seleziona di nuovo questa voce per disattivare la funzionalità.
Avviso sonoro Seleziona questa voce del menù per essere avvertito da un segnale sonoro quando qualcuno ti chiama. Seleziona di nuovo questa voce per disattivare la funzionalità. Seleziona sia questa funzionalità che l'Avviso di entrata per essere avvertito da un segnale sonoro ogni qualvolta una nuova persona entra nella stanza di chat
Quanti nella stanza? Seleziona questa voce del menù per vedere il numero delle persone presenti nella stanza qualora qualcuno entra o esce dalla stanza. Seleziona di nuovo questa voce per disattivare la funzionalità.
Web Touring Questa voce consente di navigare su internet in gruppo continuando a chattare.
Abilitando il Web Touring tutti gli indirizzi web che appaiono nel testo della conversazione appariranno automaticamente in tutti i browser dei chatter che stanno conversando.
Ad esempio digitando nel testo, durante la conversazione
http://www.publiweb.com/oroscopo/
tutti i chatter con il Web touring abilitato vedranno apparire la pagina dell'oroscopo.
Persone (menù presente solo nella stanza di chat)
Chiama nome Per chiamare qualcuno con un segnale sonoro, clicca sul nome del chatter da chiamare e poi seleziona la voce Chiama. La persona che hai chiamato sentirà il segnale sonoro solo se ha selezionato la voce di menù Avviso sonoro.
Ignora nome Per ignorare qualcuno, clicca sul nome del chattatore che vuoi ignorare e poi seleziona la voce Ignora. Tutti i messaggi pubblici o privati di quella persona saranno ignorati.
Accetta nome Per accettare le chiamate di qualcuno che avevi deciso di ignorare, clicca sul nome del chattatore e poi seleziona la voce Accetta.
Quanti nella stanza? Seleziona questa voce del menù per vedere quante persone ci sono nella stanza.
Community
Community Attraverso queste voci è possibile accedere a tutti i servizi della community Publiweb.
Aiuto
Aiuto Seleziona questa voce del menù per vedere questa pagina web.
PubliWeb Chat Info Seleziona questa voce del menù per vedere le informazioni sulla chat.
Problemi
Java Applet non compare Se l'applet java non appare potrebbe essere necessario aggiornare la tua versione Java. Scarica gratuitamente Java: java.com/it/download/
Cache In alcuni casi può essere utile rimuovere completamente i file temporanei di internet. Aprire il browser cercare "Opzioni internet" e cliccare su "Elimina file temporanei".
Cadute La saltuaria caduta della connessione può essere dovuta a:
L'utilizzo di una connessione di scarsa qualità e di un PC con insufficienti risorse hardware.
L'utilizzo di firewall, particolari antivirus o altri programmi che interferiscono sul collegamento.
Servizi opzionali che emettono segnali sulla linea come ad es. l'avviso di chiamata.
L'accesso attraverso intranet, proxy, cache ed altre configurazioni per la navigazione offline.
L'accesso alla rete attraverso una connessione instabile o con banda non sufficiente.


Il fatto che dal 1996 decine di migliaia di persone ogni giorno utilizzino la chat Publiweb è di per se conferma della buona qualita' del servizio offerto.
Da una accurata analisi risulta che i pochissimi utenti che riscontravano problemi hanno risolto cambiando provider di accesso alla rete o eliminando una delle cause sopra elencate.